E' partita ieri mattina la Lugo-Sestola, l'ennesima tappa del Giro ciclistico d'Italia, che quest'anno è partito addirittura da Belfast, nell'Irlanda del Nord. Il Giro non faceva tappa a Lugo da cent'anni esatti, quando vi arrivò da L'Aquila per ripartire due giorni dopo per Milano. Considerando il tipo di strade dell'epoca, e il tipo di biciclette, pesantissime e non certo tecnologiche, sorge spontanea la considerazione che i ciclisti di cent'anni fa avevano davvero un fisico bestiale, temprato a tutte le avversità. Altro che oggi.
lunedì 19 maggio 2014
sabato 10 maggio 2014
Il prete che confessava gli anarchici
Si sta celebrando a Porto Fuori, borgata presso Ravenna, il centenario della nascita di Don Francesco Fuschini, il prete argentano che a Porto Fuori risiedette dal 1944 al 1982, rendendo famosa la località grazie ai suoi articoli e ai suoi libri che descrivevano sopratutto le figure degli ultimi anarchici irriducibili romagnoli. Il libro che lo renderà celebre sarà infatti "L'ultimo anarchico", uscito nel 1980, e oggi già alla settima edizione, con oltre diecimila copie vendute. Innumerevoli gli aneddoti e i racconti sulla sua vita. Su tutto prevale però sempre la sua attenzione verso l'uomo, al di là delle coloriture politiche. Quando nel 1952 fonderà la "Compagnia Teatrale del Buonumore", tuttora esistente, accoglierà attori locali di qualsiasi provenienza, dai cattolici fino appunto agli anarchici. Questo video di tre anni fa mostra il Prof. Franco Gabici, direttore del Planetario di Ravenna, mentre presenta un suo libro dedicato a Don Fuschini, di cui era grande amico. Don Fuschini è scomparso a 92 anni, nel 2006, presso la struttura Santa Teresa di Ravenna.
giovedì 1 maggio 2014
MARIANGELA GUALTIERI
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena nel 1951. Nel 1983 ha
fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca. Ha pubblicato numerose raccolte di versi, fra le quali Antenata (Crocetti 1992), Fuoco centrale (Einaudi 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006), Bestia di gioia (Einaudi 2010) e il testo teatrale Caino
(Einaudi 2010). Innumerevoli anche i premi letterari che ha vinto un pò
ovunque. Il poeta fiorentino Mario Luzi più volte la definì come una
delle promesse mantenute della poesia italiana femminile. Questo testo è
tratto da "Antenata", libro pubblicato da Crocetti, editore anche della rivista Poesia, e con prefazione del grande poeta in dialetto milanese Franco Loi.
IO LIBERO PER TUTTI
Venne una nuvola piccola,
dettava le parole gonfie,
di pane di gomma nera
certamente sto pronta
il galoppo comincia qui
stando a petto esposto
vi batto nel pensiero
è questo il corpo?
corpo a corpo calice
dove mettono tutto lo sciame,
state attaccati qui, non sparite
Iscriviti a:
Post (Atom)